Non te le perdere

News e approfondimenti sull’alluminio

Sweet home Aluminium

Se pensiamo a dove possiamo trovare oggetti e imballaggi in alluminio restando comodamente a casa, la risposta più immediata che ci viene in mente è quella di andare a cercare in cucina.

Se pensiamo a dove possiamo trovare oggetti e imballaggi in alluminio restando comodamente a casa, la risposta più immediata che ci viene in mente è quella di andare a cercare in cucina. Lì, tra le lattine a raffreddare in frigorifero, le vaschette che conservano il cibo e i fogli che ricoprono gli avanzi da riscaldare, l’alluminio è il protagonista!

Eppure sappiamo che in ambito domestico l’alluminio è usato anche per altri scopi. Le sue caratteristiche di leggerezza, resistenza e sostenibilità ne fanno una soluzione ideale per l’edilizia green ma non solo… Basta guardarci attorno per scoprire che un po’ ovunque, in casa, è possibile trovare qualcosa che è stato realizzato con questo materiale solido e versatile.

Gli oggetti principali sono due, ed entrambi rappresentano soluzioni pratiche e di grande aiuto per il risparmio delle risorse energetiche, un impegno che riguarda tutti noi: i caloriferi e gli infissi delle finestre. I caloriferi sono sempre più diffusi, soprattutto nelle case nuove o ristrutturate da poco: leggeri e veloci a scaldarsi, sfruttano perfettamente la capacità dell’alluminio di condurre il calore. Gli infissi sono efficaci nell’isolare dal rumore e dalla temperatura esterna, hanno un costo di manutenzione molto basso e sono facilmente personalizzabili.

Con l’alluminio il risparmio energetico parte da casa!

2030 SDGs
Sostenibilità