Non te le perdere

News e approfondimenti sull’alluminio

Viaggiare con l’Alluminio

Grazie alla sua leggerezza e resistenza, l’alluminio è il materiale perfetto per contribuire alla svolta del settore dei trasporti.

Grazie alla sua leggerezza e resistenza, l’alluminio è il materiale perfetto per contribuire alla svolta del settore dei trasporti.

Uno studio dell’Ifeu, l’istituto indipendente per la ricerca sull’energia e l’ambiente di Heidelberg, si è concentrato sull’impatto potenziale di riduzione delle emissioni di CO2 che avrebbe l’utilizzo dell’alluminio nei mezzi di trasporto: minore è l’impatto della resistenza dell’aria e maggiore è la riduzione dei consumi, secondo un rapporto direttamente proporzionale. Questo significa che più alluminio si utilizza in fase di produzione di un veicolo, minore sarà la sua resistenza all’aria, minore il consumo di carburante e, di conseguenza, la CO2 immessa nell’aria.

La quantità di alluminio da utilizzare nella produzione dei mezzi di trasporto in sostituzione degli altri materiali può variare molto in base alla tipologia. Una citycar contiene, in media, tra i 100 e i 140 kg di alluminio, mentre per i camion il valore medio è di circa 1.000 kg/mezzo. L’obiettivo entro i prossimi 5 anni è  aumentare di circa 40/50 kg per mezzo la presenza di alluminio a scapito di altri materiali più pesanti.

2030 SDGs
Sostenibilità